Sharing Economy

PROGETTI ASSOCIAZIONE

L’Associazione CRRM promuove diversi progetti di Sharing Economy.

Il Progetto ”Walkabout” che significa letteralmente ”cammina in giro” fa riferimento al lungo viaggio rituale degli aborigeni australiani che attraversano a piedi le lunghissime distese del paesaggio australiano. Possiamo anche paragonarlo a una sorta di ”Cammino di Santiago”, il Viaggio come metafora di una crescita personale. Nella cultura aborigena, queste lunghe camminate nel deserto, i Walkabout , svolgono un ruolo essenziale perché consentono contatti e scambi di risorse (sia materiali che spirituali) , fra popolazioni o etnie, separate da enormi distanze. La nostra Associazione ospita da anni il Progetto ”Walkabout”, grazie alla quale dei Volontari da ogni parte del mondo, scelgono la nostra sede per effettuare dei tirocini, favorendo la cooperazione, la socialità, l’apprendimento di mestieri, lo scambio di saperi, migliorando o imparando la lingua italiana, per il periodo di tempo da loro scelto.

Collaboriamo con le seguenti organizzazioni: WWOOF Italia, Help Exchange e Workaway.

Ispirandoci a questi Principi attualmente stiamo elaborando un nuovo progetto di Rigenerazione Urbana: grazie alla suddivisione dello spazio di SPS in Lotti funzionali da assegnare a Cooperative, Associazioni, Start-up, etc., che partendo dalla diversità , entreranno in contatto tra loro, favorendo la Condivisione e creando così una nuova Comunità , unita da valori umanitari di cooperazione, filantropia e valori sociali.

Uno dei nostri Progetti ”GREEN” a cui hanno partecipato anche i Volontari
Progetto ONE-TWO-THREE! Impara a coltivare ”L’Orto Sociale’’

La nostra Associazione fornisce:
– l’Abbigliamento dell’Ortolano
– la Firma sul tuo Orticello
– il 10% delle verdure/colture da te piantate
– i Contatti delle persone che conoscerai
In un bellissimo contesto, nel Parco di S.PIETRO IN SILKI

Visiona tutte le foto del progetto One, Two, Three:

Cammina con Noi

Anche il Progetto “CAMMINA CON NOI” abbraccia la filosofia della Sharing Economy: Noi riceviamo delle donazioni e tali donazioni le mettiamo a disposizione di nuovi utenti, che a loro volta, attraverso lo scambio, diventano dei Donatori. Un beneficio per la Comunità, in favore del Riciclo, delle Relazioni umane e della Solidarietà.
Con il progetto “CAMMINA CON NOI” si possono scegliere le Scarpe che uno desidera, Donna/Uomo/Bambino/a , le regaliamo nuove, mai usate, e si contribuisce donando un libro (nuovo o usato) per Bambini da 0 a 11 anni, partecipando così alla creazione di un altro progetto della nostra Associazione: La Biblioteca della Ludoteca per Bambini.

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO SU: