Accoglienza
progetti associazione”Offriamo l’opportunità a persone in condizione di fragilità di costruirsi
o ricostruirsi una vita dignitosa nella società’’.
L’Associazione “Regina Margherita” ONLUS è un Ente del Terzo Settore, il quale ha come finalità l’assistenza verso le fasce più deboli della società, essendosi occupata, per quasi centocinquant’anni, di patologie neurodegenerative quali Alzheimer, demenza senile, e psicopatologie della dipendenza, quali l’alcolismo. Attualmente, la vasta gamma di attività che la CRRM propone spazia dalla prima alla seconda accoglienza per i cittadini extracomunitari richiedenti asilo, attraverso strutture come i CAS, Centri di Accoglienza Straordinaria, e SPRAR, Servizio centrale di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, fino all’attività di formazione, tramite l’avvio di corsi inerenti il settore agricolo, ma anche di ristrutturazione.
Attualmente siamo operativi nel CAS di Porto Pozzo e nello SPRAR di Macomer.
Nel corso degli anni abbiamo realizzato diversi Corsi di Formazione con gli ospiti del CAS tra cui:
• Corso di Giardinaggio
• Corso di Tettoie con canne di bambù
• Corso sulla Raccolta delle olive
• Corso di Coltura dell’Olivo e del processo di produzione olearia “Ozzu de Olia: ” organizzato presso lo storico Parco di San Pietro in Silki
• Corso di Muretto a secco
• Corso di Imbianchino decoratore
• Corso di Ceramica
• Corso di Tappezzeria
• Corso di Italiano per stranieri
Festa delle Culture Itinerante
L’Associazione Regina Margherita ONLUS , con il presente progetto ha invitato Comuni, Istituzioni, Enti, Proloco, Associazioni Culturali, Artisti, Aziende, Fondazioni del Terzo Settore a collaborare e partecipare agli eventi della ‘‘Festa delle Culture’’, inaugurata nella sua prima edizione a CARGEGHE, con gli ospiti del CAS.
Da allora La FESTA DELLE CULTURE è itinerante. L’idea del progetto nasce per favorire L’Integrazione Culturale, incentivare le relazioni, favorire i processi di inclusione sociale, promuovendo Reti tra operatori e istituzioni del territorio.
Nella prima tappa della FESTA DELLE CULTURE L’OBIETTIVO era quello di FAR CONOSCERE I RAGAZZI ospiti del CAS ALLA COMUNITà di Cargeghe. Il nostro staff aveva allestito una mostra dei lavori che i ragazzi del CAS HANNO svolto durante l’anno con i docenti di diverse discipline, con cui hanno imparato dei mestieri veri e propri, migliorando l’ italiano e le proprie capacità manuali. Presentazione degli ospiti del CAS, che hanno donato al sindaco di Cargeghe delle sedie da loro confezionate durante il corso di tappezzeria. Musica dal vivo, poesia, danze,ANIMAZIONE per bimbi, hanno favorito l’integrazione culturale, momenti di condivisione e allegria, per tutte le età.